Sacra Confraternita

GUIDA PRIEST HOLY

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Puutenza
view post Posted on 17/7/2012, 20:14




Se l'approccio a questa guida è "Ho già curato con il prete holy nelle espansioni precedenti, cose già lette", il mio consiglio è di andare a curare un hero e poi tornare. L'atteggiamento è diverso dopo che con 5 spell hai finito mana e non sai spiegarlo al tank che ti vorrebbe fucilare e nella migliore delle ipotesi ti insulta.
Come molti avranno notato, il problema principale del Priest è il Mana e usare le spell giuste nel momento giusto per non sprecarlo e averne ancora . Guardando le varie guide, la maggior parte delle info saranno prese dalla migliore guida, a mio parere, che ci sia ovvero quella di Elitist Jerks . Ovviamente questa è una mia personale scrematura delle info più importanti, quindi è assolutamente migliorabile.


1) Talents and Spells
1.1 Talenti
1.2 Glyphs


2) Item Enhancements
2.1 Enchants
2.2 Gems
2.3 Reforging
2.4 Professions


3) Consumabili
3.1 Cibi
3.2 Flasks
3.3 Potions


4) Stats e Gearing
4.1 Stat Priority
4.2 Gear Iniziale


5) Regen

6) Addons and UI

7) Raiding
7.1 Spell Selection


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1 Talents and Spells

1.1 Talenti

La spec consigliata è questa, quando troverò un link ancora cata lo metterò. Il mio consiglio è quello di cambiare tre talenti, di cui i due di Veiled Shadow e uno di Blessed Resilience, per cappare Darkness per avere quel 3% di Haste molto utile per raggiungere il soft cap che vedremo più avanti.

(6/32/3)

Holy (32 Points)

Improved Renew – Rank 2/2
Increases the amount healed by your Renew spell by 10%.

Empowered Healing – Rank 3/3
Increases the healing done by your Flash Heal, Heal, Binding Heal and Greater Heal by 15%.

Divine Fury – Rank 3/3
Reduces the casting time of your Smite, Holy Fire, Heal and Greater Heal spells by 1 sec.

Inspiration – Rank 2/2
Reduces your target’s physical damage taken by 10% for 15 sec after getting a critical effect from your Flash Heal, Heal, Greater Heal, Binding Heal, Penance, Prayer of Mending, Prayer of Healing, or Circle of Healing spell.

Divine Touch – Rank 2/2
Your Renew will instantly heal the target for 10% of the total periodic effect.

Holy Concentration – Rank 2/2
Increases the amount of mana regeneration from Spirit while in combat by an additional 20%.

Lightwell – Rank 1/1
Creates a Holy Lightwell. Friendly players can click the Lightwell to restore (((2878 + ($SP * .308)) * 3) * 1.25) health over 6 sec. Attacks done to you equal to 30% of your total health will cancel the effect. Lightwell lasts for 3 min or 10 charges.

Tome of Light – Rank 2/2
Reduces the cooldown of your Holy Word spells by 30%

Rapid Renewal – Rank 1/1
Reduces the global cooldown of your Renew by 1 sec.

Spirit of Redemption – Rank 1/1
Upon death, the priest becomes the Spirit of Redemption for 15 sec. The Spirit of Redemption cannot move, attack, be attacked or targeted by any spells or effects. While in this form the priest can cast any healing spell free of cost. When the effect ends, the priest dies.

Serendipity – Rank 2/2
When you heal with Binding Heal or Flash Heal, the cast time of your next Greater Heal or Prayer of Healing spell is reduced by 20% and mana cost reduced by 10%. Stacks up to 2 times. Lasts 20 sec.

Body and Soul – Rank 2/2
When you cast Power Word: Shield or Leap of Faith, you increase the target’s movement speed by 60% for 4 sec, and you have a 100% chance when you cast Cure Disease on yourself to also cleanse 1 poison effect in addition to diseases.

Chakra – Rank 1/1
When activated, your next Heal, Prayer of Healing, Prayer of Mending, or Smite will put you into a Chakra state for 30 sec.

Serenity (Heal)
Increases the critical effect chance of your direct healing spells by 10%, and causes your direct heals to refresh the duration of your Renew on the target.

Sanctuary (Prayer of Healing, Prayer of Mending)
Increases the healing done by your area of effect spells and Renew by 15% and reduces the cooldown of your Circle of Healing by 2 sec.

Chastise (Smite)
Increases your total damage done by Shadow and Holy spells by 15%.

Revelations – Rank 1/1
While within Chakra: Serenity or Chakra: Sanctuary, your Holy Word: Chastise ability will transform into a different ability depending on which state you are in.

Holy Word: Serenity
Instantly heals the target for 5198 to 6100, and increases the critical effect chance of your healing spells on the target by 25% for 6 sec. 15 sec cooldown.

Holy Word: Sanctuary
Blesses the ground with Divine light, healing all within it for 299 to 355 every 2 sec for 18 sec. Only one Sanctuary can be active at any one time. 40 sec cooldown.

Test of Faith – Rank 3/3
Increases healing by 12% on friendly targets at or below 50% health.

State of Mind – Rank 2/2
Your successful Heal, Prayer of Healing, Prayer of Mending or Smite spell casts increase the duration of your corresponding Chakra state by 4 sec.

Circle of Healing – Rank 1/1
Heals up to 5 friendly party or raid members within 15 yards of the target for 1776 to 1962. Prioritizes healing most injured party members.

Guardian Spirit – Rank 1/1
Calls upon a guardian spirit to watch over the friendly target. The spirit increases the healing received by the target by 40%, and also prevents the target from dying by sacrificing itself. This sacrifice terminates the effect but heals the target of 50% of their maximum health. Lasts 10 sec.

Discipline (6 Points)

Twin Disciplines – Rank 3/3
Increases your Shadow and Holy spell damage and healing by 6%.

Mental Agility – Rank 3/3
Reduces the mana cost of your instant cast spells by 10%.

Shadow (3 Points)

Darkness – Rank 3/3
Spell haste increased by 3%.

Consideriamo alcune Spell e Talenti veramente importanti:

Spirit of Redemption -- Upon death, the priest becomes the Spirit of Redemption for 15 sec. The Spirit of Redemption cannot move, attack, be attacked or targeted by any spells or effects. While in this form the priest can cast any healing spell free of cost. When the effect ends, the priest dies.
Non da più il bonus Spirit (+5%) come una volta, quindi alcuni preti usano altrove questi punti. Utile ancora in 5-man in cui per 15 sec si può ancora finire il boss. Possibile castare Mass Ressurection in Spirit Form, quando lo avremo, ma il tempo non è tantissimo.

Chakra -- When activated, your next Heal, Flash Heal, Greater Heal, Binding Heal, Prayer
of Healing, Prayer of Mending, Mind Spike or Smite will put you into a Chakra state
.

Revelations -- While within Chakera: Serenity or Chakra: Sanctuary, your Holy
Word: Chastise ability will transform into a different ability depending on which state you are in
.

Chakra Serenity aumenta la probabilità di critico di Heal, Greater Heal, Flash Heal e Binding Heal del 10%, e fa sì che la vostra cura diretta estenda la durata di Renew sul tuo target. Binding Heal refresherà Renew sia su di voi che sul target. HW: Serenity refresherà Renew anche sul Target.
Con il talento Revelations, spell di cura diretta cambiano Holy Word: Chastise in Holy Word:
Serenity, una efficiente, istant e diretta cura che aumenta la possibilità di critico dei tuoi heal del 25% per 6 secondi su quel target. Santuary Chakra aggiunge un moltiplicatore del 15% a Prayer of Healing, Prayer of Mending, Holy Nova, Divine Hymn, Renew e Circle of Healing. Inoltre, il cooldown del vostro Circle of Healing è ridotto a 8 secondi. Con il talento Revelations, Holy Word: Chastise in Holy Word: Sanctuary, che crea una zona di guarigione a terra con un raggio di 15y che guarisce tutti i target all'interno nel tempo per 18 secondi.




Chakra State:---------------------------Cure per entrare nello CS:------------------------------------Bonus:

Serenity-------------------------------Heal, Flash Heal, Greater Heal,------------------------+10% Crit per tutte cure dirette,
------------------------------------------------------Binding Heal-------------------------------------------------tutte le cure dirette refreshano Renew

Santuary-----------------------------------Poh / PoM---------------------------------------------------+15% Renew e cure AOE, ridotto cooldown CoH

Chastise ---------------------------------Smite, Mind Spike -------------------------------------+15% di danno da tutte le Holy/Shadow


Guardian Spirit -- Calls upon a guardian spirit to watch over the friendly target. The spirit
increases the healing received by the target by 40%, and also prevents the target from dying by sacrificing
itself. This sacrifice terminates the effect by heals the target of 50% of their maximum health. Lasts10 sec.

Con Cata il glifo che diminuiva il CD è cambiato, quindi dobbiamo pensarci molto bene prima di usarlo.

Lightwell-- ecco il più discusso talento dei Priest. Durante il corso degli anni questa spell ha ricevuto una grossa quantità di buff e migliorie che l'hanno resa attualmente il miglior HoT presente in WoW, ma nonostante tutto persiste ancora il più grosso difetto che lo ha sempre caratterizzato sin dalla sua nascita: la sua efficacia è totalmente legata agli altri player e completamente indipendente dal Priest.
La decisione di prendere o meno Lightwell deve essere dettata unicamente dal vostro gruppo: se sapete (o se siete riusciti ad educare) i vostri compagni di raid a clickare nei momenti giusti la fontanella, allora sicuramente avrete notato come la quantità di cura erogata dal Lightwell Renewal sia impressionantemente alta.
Se invece i vostri raider continuano ad ignorare la bacinella luminosa che galleggia a mezz'aria nelle stanze dei boss allora vi ritroverete con un punto talento buttato: tanto vale investirlo in qualcos'altro.

Body and Soul -- ecco un altro talento di cui si parla molto. Gli scudi non sono di certo la caratteristica principale di Holy, e senza questo talento ritengo che probabilmente tanto varrebbe togliere dai bindings PW:S, dato che esistono nel nostro arsenale spell più efficaci come rapporto mana/cura.
La forza di questo talento sta nello sprint che fornisce al target su cui viene applicato lo scudo: quante volte sarebbe bastato che un nostro compagno di raid si fosse spostato un secondo prima per evitare una voidzone o qualche altra abilità dei boss? Quante volte il tank si trova in condizioni di dover kitare dei mobs?
B&S permette di dare un piccolo bonus alla mobilità dei nostri compagni di raid quando se ne presenta la necessità, ma ovviamente per "funzionare" adeguatamente bisogna essere sempre molto attenti a quello che ci succede intorno così da poter castare nel momento giusto lo scudo su chi ha effettivamente bisogno dello sprint.


1.2 Glyphs

Diciamo che è lasciata molto libera la decisione di alcuni glifi a seconda del proprio modo di giocare. Quelli in grassetto sono obbligatori, mentre altri consigliati.

Prime Glyphs

Renew -- aumento del 10% della cura (un must per holy)

Prayer of Healing -- aggiunge un HoT (20% over 6 sec)

PW:Shield -- cura per 20% dello shield value. Io ho scelto questo per via della cura aggiuntiva

Flash Heal -- +10% crit on targets below 25%. Utile se curate sempre il tank, altrimenti opzionale

Guardian Spirit-- reduces cooldown by 30 sec

Lightwell -- +5 extra charges (vedi descrizione talento



Major Glyphs

Circle of Healing -- +1 target (un must per i raid)

Prayer of Mending -- 60% increased healing from first charge of PoM

Dispel Magic -- heal del 3% in base agli HP (60k = 1800). La mia scelta, perchè meglio curare di più che di meno

Mass Dispel -- reduce cast time by 1 sec [

Holy Nova -- reduces GCD by ½ sec

Fade -- reduces cooldown for fade


Minor Glyphs

Fading -- reduce mana cost by 30%

Shadowfiend -- 5% max mana se muore. Ormai è impossibile che il pet muoia a causa di danno, dato che è stato reso immune da tutti gli aoe, ma questo glifo risulta ugualmente essere il migliore a disposizione tra i Minor. Considerando gli altri glifi che possiamo utilizzare in questa sede, ritengo sia la migliore scelta avere un backup nella remota ipotesi in cui lo SF dovesse morire prematuramente.

Levitate -- no reagent

Fortitude -- reduce mana cost by 50%

Shadow Protection -- increase duration by 10 min



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2 Item Enhancements

2.1 Enchants

Head

[Arcanum of Hyjal] -- 60 int, 35 crit (Revered with Guardians of Hyjal)

Shoulder

[Greater Inscription of Charged Lodestone] -- 50 int, 25 haste (Requires Exalted with Therazane)

[Lesser Inscription of Charged Lodestone] -- 30 int, 20 haste (Requires Honored with Therazane)

Back

Greater Intellect -- 50 int

Darkglow Embroidery -- proc spirit (Tailoring-only)

Lightweave Embroidery -- proc int (Tailoring-only)


Chest

Peerless Stats -- 20 all stats

Exceptional Spirit -- 40 spirit

Mighty Stats -- 15 all stats

Wrist

Speed -- 50 haste

Exceptional Spirit -- 50 spirit

Mighty Intellect -- 50 int

Hands

Mastery -- 50 mastery

Haste -- 50 haste

Belt

Ebonsteel Belt Buckle -- adds socket

Legs

Powerful Enchanted Spellthread -- 95 int, 80 stam

Powerful Ghostly Spellthread -- 95 int, 55 spirit

Feet

Earthen Vitality -- 30 stam, run speed

Haste -- 50 haste

Mastery -- 50 mastery

Lavawalker -- 35 mastery, run speed

Ring

Intellect -- 40 int (Enchanters only)

Off-hand

Superior Intellect -- 40 int

Weapon

Hurricane -- proc haste when casting or melee

Heartsong -- proc spirit when casting

Power Torrent -- proc int when casting


2.2 Gemme

[Artful Ember Topaz] -- 20 int, 20 mastery

[Brilliant Inferno Ruby] -- 40 int

[Potent Ember Topaz] -- 20 int, 20 crit

[Purified Demonseye] -- 20 int, 20 spirit

[Zen Dream Emerald] -- 20 mast, 20 spirit

[Ember Shadowspirit Diamond] -- 54 int, +2% max mana

[Revitalizing Shadowspirit Diamond] -- 54 spirit, 3% crit healing


2.3 Reforging

Se avete poco Spirit, reforgiate quello. Altrimenti reforgiate Haste (fino a che non avete il 12,5%) e poi Mastery.


2.4 Professioni

Alchemy
a) +80 bonus on flask (choice of int or spirit)
b) better proc chance from mysterious potions
c) alchemist’s stone trinket (stam+mastery)

Blacksmith
+80 bonus per i due extra sockets (2x +40 int/spirit/haste/mastery)

Enchanting
+80 int from ring enchants

Inscription
+80 int incanto spalle (e non dovete manco farvi la rep Therazane)

Leatherworking
+130 int ai bracciali

Tailoring
cloak enchants proc Spirit o Intelletto

Engineering
a) synapse springs OR mana gulper -- extra mana back from pots
b) nitro boost (on the belt now!) can be a lifesaver,but now has a chance to fail spectacularly (and kill you)
c) nice starter epic helm, with cogwheel sockets (choose +208 spirit, haste or mastery)

Jewelcrafting
a) +80 stats, ma si svaluta quando ci saranno le gemme epiche
b) migliori trinket iniziali (se fossero fixate le quest)

Herbalism
haste cooldown from Lifeblood

Mining/Skinning
Stamina and Crit


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3 Consumabili

3.1 Cibi

Basilisk Liverdog -- 90 haste

Broiled Mountain Trout -- 60 haste

Delicious Sagefish Tail -- 90 spirit

Whitecrest Gumbo -- 60 spirit

Severed Sagefish Head -- 90 int

Pickled Guppy -- 60 int

Lavascale Minestrone -- 90 mastery

Salted Eye -- 60 mastery

Seafood Magnifique Feast -- 90 useful stat

Broiled Dragon Feast -- 60 useful stat

Fortune Cookie -- 90 useful stat

Goblin Barbecue -- 60 useful sta


3.2 Flask


Flask of Battle (guild flask) effect based on class and talents

Flask of Flowing Water -- +300 spirit

Flask of the Draconic Mind -- +300 int

Elixir of the Master ( battle) -- +225 mastery

Elixir of Mighty Speed (battle) -- +225 haste

Ghost Elixir (battle) -- +225 spirit

Prismatic Elixir (guardian) -- +90 resistance to magic



3.3 Pozioni

Jungle Remedy -- cures diseases and poisons

Mighty Rejuvenation Potion -- 7200-8800 mana and health

Molotov Cocktail -- increase runspeed by 50% for 15 sec

Mysterious Potion -- restore 1-15000 health and mana

Mythical Healing Potion -- 7500-12500 health

Mythical Mana Potion -- 9250-10750 mana

Potion of Concentration -- up to 22000 mana, defenseless

Volcanic Potion -- 1200 spell power


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4 Stats e Gearing

4.1 Stats Priority

INTELLECT: come per tutti i caster, anche per i Priest risulta essere la stats migliore.

SPIRIT: non esiste un 'cap' od un valore minimo consigliato per cui la cosa migliore è quella di regolarsi in base al proprio stile di gioco. Quando sentirete di avere un regen adeguato non esistate a reforgiarla in altro.

HASTE: a 12,5% si ottiene un tick addizionale di Renew (ECCO perchè il 12,5% è il soft cap); stackare ulteriormente questa stats permette in ogni caso di abbassare i tempi di cast di tutte le cure, anche se è consigliato reindirizzarsi su Mastery

MASTERY (Echo of Light): questa nuova stats introdotta in Cataclysm è sicuramente molto interessante per un Holy Priest, in quanto fornisce un HoT passivo su qualsiasi target curiamo risultando quindi particolarmente efficace durante intensi aoe healing fight.

CRITICAL RATING: la peggiore di tutte le stats, in quanto non innesca nessun talento indispensabile (Inspiration è forte ma non così tanto da richiedere un accumulo di Crit) e non fornisce nessun incisivo beneficio durante l'healing (in quanto non è controllabile).
Di certo è la stats da reforgiare sempre in Mastery, Haste o Spirit.

All'inizio avrete bisogno di Spirit come il pane, ma raggiunti i 2k di Spirit o più, potrete cercare di raggiungere il soft cap di Haste. Dopo di questo, reforgiate in Masetry. NON dimenticate mai INT!!!!


4.2 Gear Iniziale

Per fare i vostri pezzi, dovrete fare come sempre 3 cose:

- Fare istance per prendecere Justice Point e poi Valor Point

- Fare Reputazione fino ad exalted con alcune fazioni (Hijal, Tol Barald, etc.)

- Skillare due professioni che vi diano oggetti epici

Così facendo potrete ottenere un Gear Pre-Raid decente:

Head:

Mask of New Snow - 2200 JP

Aurelian Mitre - Throne of Tides - Lady Naz'jar

Neck:

Amulet of Tender Breath - Vortex Pinnacle - Altairus

Celadon Pendant - 1250 JP

Quicksilver Amulet - Blackrock Caverns - Karsh Steelbender

Shoulder:

Mantle of Loss - SFK - Lord Godfrey

Summer Song Shoulderwraps - 1650 JP

Back:

Solar Wind Cloak - Halls of Origination - Rajh

Springvale's Cloak - Shadowfang Keep - Commander Springvale

Azureborne Cloak - Grim Batol - Drahga Shadowburner

Robe:

Anraphet's Regalia - Halls of Origination - Anraphet

Musk Rose Robes - 2200 JP

Wrist:

Baron Ashbury's Cuffs - Shadow Fang Keep - Baron Ashbury

Crimsonborne Bracers - Grim Batol - Drahga Shadowburner

Hands:

Dolomite Adorned Gloves - Stonecore - Corborus

Gloves of Purification - 1650 JP

Waist:

Cord of Raven Queen- Hyjal - Guardians of Hyjal Exalted

Belt of the Depths - Tailoring (4 Dreamcloth)

Belt of the Falling Rain - 1650 JP

Evelyn's Belt - Lost City of Tol'vir - Siamat

Legs:

Leggings of Charity - 2200 JP

Leggings of Iridescent Clouds - Vortex Pinnacle - Asaad

Boots:

Hekatic Slippers - Halls of Origination - Rajh

Boots of Lingering Sorrow - Shadowfang Keep - Baron Silverlaine

Rings:

Veneficial Band - Lost City of the Tol'vir - Augh

Ring of Frozen Rain - Vortex Pinnacle - Asaad

Band of Life Energy - Halls of Origination - Ammunae

Kibble - Blackrock Caverns - Beauty

Trinkets:

Mandala of Stirring Patterns - Tol Barad - Exalted (125 token)

Figurine - Dream Owl - JC only

Darkmoon Card: Tsunami - Inscription

Tyrande's Favorite Doll - Archeology

Tear of Blood - Stonecore - High Priestess Azil

Blood of Isiset - Halls of Origination - Isiset

Sea Star - Throne of Tides - Neptulon's Cache

Optional Trinkets:
Witching Hourglass - Blackrock Caverns - Ascendant Lord Obsidius

Corrupted Egg Shell - Grim Batol - Erudax

Main-Hand:

Shimmering Morningstar - Tol Barad - Revered (85 token)

Staff of Ammunae - Archeology

Elementium Hammer- Blacksmiting

Scepter of Power - Halls of Origination - Setesh

Torturer's Mercy - Blackrock Caverns - Rom'ogg Bonecrusher

Off-Hand:

Prophet's Scepter - Stonecore - High Priestess Azil

Apple-Bent Bough - 950 JP

Bioluminescent Lamp - Throne of Tides - Neptulon's Cache

Wand:

Wand of Untainted Power - Grim Batol - Forgemaster Throngus

Stave:

Soul Releaser - Halls of Origination - Earthrager Ptah

Staff of Isolation - Shadowfang Keep - Lord Godfrey

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5 Regen

Holy Concentration
Questo talento è la maggior sorgente di rigenerazione di mana del prete holy e aumenta la rigenerazione del mana in-combat dallo Spirit del 30%.

Shadowfiend
È possibile ottenere il massimo dal vostro Shadowfiend combinandolo con Hymn of Hope se il fight lo permette.
Se sei abbastanza basso di mana, per essere sicuro di ottenere almeno uno dei tick di HoH (che aumenta al massimo il mana del 15%), tu puoi usare lo Shadowfielde puoi andare direttamente in HoH.
Shadowfiend ritorna 3% of your maximum mana per attacco. Può offrire 10 * (1 + Haste*0.01) attacchi durante la sua durata. Può essere utile usarlo prima di Heroism.

Hymn of Hope
Hymn of Hope ristorerà il 2% total mana per tick per 4 ticks e aumenta il tuo mana del 15%.Il primo tick non da beneficio dall'aumento di mana, ma i seguenti sì.

Inner Will and Mental Agility
Inner Will riduce il costo in ma delle istant spells del 15%. Mental Agility riduce il costo in mana delle istant spell del 3/7/10%. Tecnicamente non è un 'Regen', questi effetti stackano per dare il 25% di riduzione mana alle istant spells.


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6 Addons e UI

Quì ci sono mille personalizzazioni. Io vi metto quelle che uso io.

Deadly Boss Mod, : secondo me sarà fondamentale non solo per il RL ma per tutti per ricordare quando ci si deve spostare, non fare dps, etc. Dovrebbero avercelo tutti.
Decursive: per me è molto utile perchè con un click dispelli senza dover bindare tasti o altro. Un quadrattino sotto la minimap e passa la paura.
HealBot: Addon importantissimo per le classi cura, vi permette di bindare le cure a determinati tasti in modo da rendere piu veloci i tempi di cast.
Rating Buster: utilissimo addon che mostra che stats cambiano e come, se indossiamo il pezzo su cui passa il mouse. Molto utile durante la distribuzione dei loot in raid per capire quanto vi serve quel pezzo senza fare i conti a mente
Healium: addons utile per le cure di un parti, in cui potete già assegnare 8 spell con cui curerete quel pg. Una volta selezionate, vi basterà clickare la spell nella riga del pg da curare e non dovrete selezionare o bindare più nulla. Davvero figo, anche se per un raid da 25 è impossibile da usare.

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7 Raiding

7.1 Spell Selection

La funzione di un Holy Priest (ma si potrebbe dire di quasi ogni healer) cambia radicalmente a seconda che si parli di raid da 25 oppure da 10; questo perchè in un gruppo più ampio si verrà probabilmente assegnati a svolgere principalmente un solo ruolo, mentre in un gruppo con soli 2/3 healer bisognerà spesso andare a sopperire alle difficoltà incontrate dagli altri "colleghi" (ritrovandosi quandi a dover cambiare rapidamente strategia).
In ogni caso, a differenza delle classi dps, è impossibile elencare una rotation da seguire: per essere dei buoni healer bisogna avere riflessi pronti, capacità di adattarsi rapidamente agli imprevisti e buona conoscenza di tutti i tool a propria disposizione.

Di seguito mi limiterò pertanto a dare qualche consiglio generale su come gestire il single ed il group healing, ma ritengo superfluo addentrarmi in tortuose spiegazioni sul perchè potrebbe alle volte essere meglio una spell piuttosto di un altra: ognuno ha un suo stile e soprattutto serve molta esperienza per poter comprendere a fondo come regolarsi di volta in volta.

7.1.1 – Single Target Healing
La prima cosa da fare quando ci si trova assegnati a curare il tank è sicuramente passare in Chakra: Serenity, così da attivare l'Holy Word: Serenity e refreshare Renew ogni volta che utilizzeremo una direct heal.
In generale si può dire che dopo aver applicato il nostro Renew al target, si continua con uno spam di Heal intervallato da HW:Serenity ed eventualmente dai proc di Flah Heal dati dal Surge of Light; ogni qual volta il tank finirà intorno al 65% di vita circa è buona cosa far partire 1 o 2 Greater Heal (meglio se utilizzate mentre il target è sotto l'effetto del buff della HW:Serenity, così da avere un +25% crit) così da riportarlo in zona "safe".
Dato che siete speccati Holy, dimenticatevi di PW:Shield, in quanto è estremamente inefficiente per noi come rapporto mana/dmg assorbiti; tenetela a mente unicamente per il suo effetto di sprint dato dal Body&Soul (se lo avete talentato).
Mi permetto anche di spendere due parole su Guardian Spirit: molti lo considerano unicamente nella sua funzione di cd salva-vita, limitandosi quindi ad utilizzarlo solo quando il tank sta per morire; in realtà (soprattutto in raid da 10) ci si può alle volte trovare in difficoltà nel riuscire a refullare rapidamente il tank e qui può certamente far comodo poppare le alette così da garantirci un +40% di efficacia sulle cure ed essere certi di riprendere in mano la situazione con un paio di cast.
Dato il consumo relativamente limitato di mana è sicuramente buona cosa utilizzare sempre l'Inner Fire, così da massimizzare il nostro spellpower e garantire una migliore efficacia alle nostre spell.

La cosa importante è comunque non dimenticare mai che, nonostante siamo stati assegnati ad occuparci del tank, anche il resto del raid è di nostro interesse: PoM, CoH, Lightwell ed anche PoH sono tutte spell che non dobbiamo esitare ad utilizzare sul gruppo nei momenti in cui il nostro tank non rischia di morire; ovviamente bisogna sempre valutare attentamente quando possiamo permetterci di "dimenticare" per qualche secondo il nostro target principale per dare un po' di backup al raid.

7.1.2 – Group Healing
In caso di pesanti aoe sul raid, la cosa migliore da fare è quella di passara in Charka: Sanctuary: il nostro Renew, la PoH e CoH, guadagneranno un significativo powerup e ci consentiranno di refullare velocemente il nostro raid nella maniera più efficiente possibile (cure aumentate, cd più brevi, riduzione dei costi di mana).
Mentre Renew e CoH sono spell di cui abusare in questo momento, per PoH risulta comunque sempre meglio aver 1 o 2 stack di Serenedipity prima di castarla: la casting speed aumentata impatta notevolmente sulla effettiva praticità di questa spell di per sé lenta (per non parlare della riduzione del mana cost).
Altre spell che sicuramente risultano essere le migliori per affrontare effetti aoe sono: PoM e BH, le quali permettono di avere una cura "passiva" che rimbalza per il raid in maniera autonoma ed una spell che non solo curerà 2 target contemporaneamente, ma che farà accumulare stack di Serenedipity per un successivo cast di PoH.
La HW: Sanctuary a cui abbiamo accesso ora non è purtroppo versatile come la Serenity: l'elevato costo di mana, la situazionalità della spell (bisogna essere tutti vicini per poterne usufruire) e l'output non eccessivamente soddisfacente, la rendono un tool che bisogna valutare con attenzione per evitare di utilizzarlo erroneamente sprecando mana ed il cd stesso della spell; abusarne a cd senza ritegno si rivelerà una scelta sbagliata praticamente sempre in quanto se non castata con coscienza si rivelarà una pessima spell nel rapporto output di heal/costo di mana.
(Con la release della patch 4.3, nel nostro arsenale fa prepotentemente ingresso Divine Hymn: se prima risultava un tool di poca utilità, il buff ottenibile talentandolo lo rende un cd "salva-raid" di cui poter abusare il più possibile in ogni situazione di intenso aoe damage.)

Edited by Puutenza - 27/9/2012, 15:38
 
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