Sacra Confraternita

[Cataclysm] - Raid: Throne of Four Winds

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view post Posted on 26/5/2012, 12:52

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Ecco alla guida per Throne of Four Winds la guida è stata trovata su Battlecraft ha i video tradotti in italiano di tankspot, quindi ci va di lusso.
In questo raid troveremo in tutto due encounter, anche se il primo è un multiboss.

Gli encounter che incontreremo qui sono:
- Conclave of Winds
- Al'Akir

Conclave of Winds - Tattica:

Il Conclave è un combattimento in cui si affrontano tre Djinn (Elementali) simultaneamente, con una piccola difficoltà aggiuntiva: tutti i nemici sono su piattaforme differenti e anche se è possibile muoversi tra le stesse saltando nei flussi di vento, sarà necessario dividere il proprio raid in modo intelligente. Inoltre ciascun Djinn dovrà morire entro 1 minuto dalla sconfitta di un altro suo compagno o ritornerà in vita.

I tre Djinn sono Anshal (Enshal), Nezir (Nesir) e Rohash (Ro-asc). Rohash compie semplici attacchi di vento e può essere facilmente tenuto da un healer o un ranged DPS. L’ideale sarebbe lasciare un healer e 2 ranged con lui. Anshal chiamerà degli add quindi servirà un tank, un healer e i rimanenti DPS. Nezir richiederà un tank e un healer.

Questo combattimento sarebbe semplice se non fosse che tutti i Djinn hanno una barra di energia e quando questa si riempie (in pratica quando raggiunge 90), eseguiranno la loro ultimate ability. I djinn arriveranno a questo punto tutti e tre contemporaneamente e non si dovrà mai lasciare nessuna piattaforma sguarnita o si provocherà un wipe. Andiamo ora a vedere le abilità dei djinn.

Rohash è abbastanza semplice. Ha un attacco di vento con cui colpirà da lontano. Ogni tanto un paio di cicloni gireranno sulla sua piattaforma e bisognerà fare attenzione perché se sarete presi da essi riceverete danno e verrete sbalzati indietro. Inoltre ogni tanto userà Wind Blast, un’abilità che lo farà girare lentamente e chiunque si troverà di fronte a lui sarà sbalzato di 200y. Si, 200 avete capito bene. Funziona in modo analogo allo Spout di The Lurker Below, se avete fatto raid nella Burning Crusade dovreste ricordarlo.

La sua ultimate ability è Hurricane, che creerà un grosso vortice. Tutti i giocatori sulla piattaforma saranno sollevati e prenderanno danno per 15 secondi, per poi essere ributtati a terra con conseguente danno da caduta. E’ molto simile al Vortex di Malygos e lo si cura con facilità.

La prima abilità di Anshal che vedrete sarà Soothing Winds, un cerchio verde che piazzerà per terra. Curerà tutti gli alleati del boss e silenzierà i nemici, quindi portate gli add fuori da esso e stateci lontani. La sua seconda abilità, Nurture, summonerà vari add chiamati Ravenous Creeper che useranno Toxic Spore, un’aura AoE che provocherà danno cumulabile a chiunque stia entro 8y. Tale aura è particolarmente dannosa per i melee dato che di norma essi staranno su questa piattaforma. Dovranno quindi muoversi velocemente per evitare di prendere troppo danno.

La sua ultimate ability è Zephyr, che cura tutti i suoi alleati presenti di 25000 hp al secondo e fornisce loro un buff del 15% al danno per 15 sec. Fate in modo di non avere add nel momento in cui il boss userà questa abilità e non avrete alcun problema.

Vediamo ora Nezir. Qua il tutto inizia a complicarsi. Nezir ha sia una spell di danno a cono frontale chiamata Permafrost, sia una pozzanghera di ghiaccio che metterà sul terreno provocando danni e rallentamento a chiunque vi si trovi all'interno. La sua abilità principale è Wind Chill, la quale ha due effetti: provoca danno frost a chiunque si trovi sulla piattaforma e aumenta il danno Frost ricevuto del 10% per ogni stack. Combinato alle altre abilità questo significa che chiunque resti su questa piattaforma per troppo tempo verrà ucciso.

La sua ultimate ability è chiamata Sleet Storm. Sleet storm provoca circa 3000 danni al secondo per 15 secondi a chiunque si trovi sulla piattaforma. Il danno è però diviso tra tutti i presenti. Quindi vorrete avere il maggior numero di persone possibili quando lancerà questa sua abilità.

Inoltre sarà necessario scambiare il tank e l’healer di Nezir con quello di Anshal in modo da evitare che i debuff che aumentano il danno Frost si accumulino troppo.

Una cosa che funziona bene è cambiare i team poco prima che i Djinn comincino a lanciare la loro prima ultimate. I DPS di tutte le piattaforme dovranno andare nella piattaforma di Nezir prima di ogni sua ultimate. Un singolo healer rimarrà da Rohash e i tank di Nezir si sposteranno da Anshal. Finiti gli ultimate, i DPS ritorneranno alle loro posizioni iniziali. I tank e l’healer di Anshal rimarranno però da Nezir fino a quando non starà per fare la sua seconda ultimate, in quel momento si daranno nuovamente il cambio con il tank e l’healer di Anshal.

Questo ciclo si ripete fino a quando i Djinn sono bassi di vita, in media poco dopo il secondo ultimate. Rohash e Anshal scenderanno probabilmente molto più velocemente di Nezir, ma è normale. Quando sarete abbastanza vicini dall'uccidere Rohash ed Anshal contemporaneamente, fatelo. Dopo di che muovetevi verso Nezir e finitelo. Avrete un minuto per ucciderlo.

Non potrete inoltre spostarvi tra le piattaforme durante I 15 secondi in cui I Djinn lanciano le loro ultimate, quindi ogni viaggio dovrà avvenire a circa 80 di energy.

Hard Mode

Si presume che abbiate una buona conoscenza del fight in modalità normale, in quanto mi limiterò ad elencare le caratteristiche presenti nella modalità eroica. Il Conclave of Wind, a differenza degli altri fight in difficoltà eroica, è molto simile alla sua controparte normale: infatti, oltre al tipico aumento di hp e di danni è stata aggiunta solamente una nuova abilità. Rohash casterà periodicamente su sé stesso un buff chiamato Storm Shield: questo buff assorbirà i prossimi 450.000 punti danno fatti a Rohash e allo stesso tempo farà circa 30000 danni al secondo a tutti coloro che si trovano sulla sua piattaforma. Tutto ciò che dovrete fare sarà bruciare lo scudo il prima possibile per limitare quanto più possibile i danni ricevuti. I Wind Blast inoltre si muoveranno molto più velocemente e copriranno una sezione più ampia della piattaforma: solitamente il primo Wind Blast viene castato subito dopo lo Storm Shield, e tende ad essere il più difficile da affrontare.
L'esplosione AoE causata dagli add sulla piattaforma di Anshal farà molto più danno, ed è quindi consigliabile usare un kiter piuttosto che tankarli e ucciderli. Un Deathknight con Howling Blast è molto utile, ma non indispensabile.
La maggior parte del fight si concentra semplicemente nella vostra abilità nel dividere in maniera efficace il vostro dps per affrontare lo Storm Shield e per resistere agli Hurricane. Un healer e un dps con dei cooldown di riduzione del danno saranno necessari per assorbire l'hurricane: un rogue è l'ideale in quanto può semplicemente usare Cloak of Shadows e rimuovere tutti gli stack di Slicing Gale. Meno stack di Slicing Gale avrete e meglio sarà per voi. Dovrete comunque uccidere i boss allo stesso tempo, soprattutto perché Anshal ora si cura molto di più che nella modalità normale: tenetelo a mente quando andrete a dividere il dps. Nella versione da 25, 9 dps vengono assegnati a Rohash mentre i rimanenti 7 sono su Anshal, ma anche altre configurazioni potrebbero funzionare. Per deduzione 2/3 dps vanno da Rohash e 2/3 da Anshal,
Riducete al minimo la vita dei boss, fate fuori Anshal e Rohash, poi dirigetevi verso Nezir e riempitelo di botte. Se controllerete bene il vostro dps, questo sarà il combattimento in modalità eroica più facile che andrete ad affrontare.

Consigli vari: spulciando i forum ho notato che ci sono versioni alternative della normal versione che sono invece consigliate per l'HM. La più rilevante è la variazione sullo switch degli healer. Sostanzialmente invece di avere una "coppia" di tank e healer che alternativamente si rimpallano Nezir e Anshal, l'healer di Anshal rimane fermo, i 2 tank si scambiano come nella versione normal e si scambiano gli healer di Nezir e Rohash. In questo modo l'healer di Nezir ha modo, come nella versione normal, di azzerare gli stack di Wind Chill e nel contempo l'healer di Rohash azzera gli stack su di se di Slicing Gale. Stesso discorso credo si possa applicare ai DPS: praticamente i DPS dopo la special di Nezir invece di tornare sulla piattaforma di origine vanno sull'altra, di fatto invertendosi.

Per i più pigri, o chi vuole capire meglio, VIDEO GUIDA

Al'Akir - Tattica:

Ecco il papà degli elementali all'opera

Questo combattimento è diviso in tre fasi. La prima è relativamente breve, dura fino all'80% della sua vita. La seconda è compresa tra l'80 e il 25% e la terza occupa l'ultimo 25%. Questa volta è la prima fase ad essere la più difficile.

Nella prima fase, Al'akir è bloccato al centro della sua piccola piattaforma e se il suo target si trova fuori range, lancerà Electrocute, una spell channeled che provoca ingenti danni. Per contrastare tale abilità basterà non superare il threat del tank. Inoltre tutti i caster dovrebbero stare verso i margini della piattaforma dato che il boss può interrompere le spell lanciate vicino al suo corpo.

Quando arriverete sulla piattaforma, il raid dovrà essere sparso su almeno metà dello spazio disponibile, ciascuna persona per conto suo o divisi in due gruppi, come preferite. Fate attenzione di avere almeno 2 healer in range del tank e tutti i dps raggiungibili da almeno 1 curatore. Se lo state affrontando in 25, utilizzate tutta la piattaforma e dividetevi in gruppi autosufficienti di 3-4 persone.

Questo perchè Al'akir lancerà un Lightning Strike, che è di fatto un Chain Lightning in grado di far danno in un'ampia area attorno al suo target. Utilizzate i raid marker sul terreno per disporre al meglio i vari gruppi ed evitare così che il danno di questa abilità sia eccessivo.

La sua seconda abilità è Ice Storm, una tempesta che si muoverà casualmente sulla piattaforma. Chi ci sarà sotto prenderà danno e sarà rallentato. Non sarà un grosso problema, ma noterete presto che spesso il boss creerà tale tempesta al centro della piattaforma e questo genera qualche fastidio in più con le sue altre abilità.

Esse sono Wind Burst e Squall Line. Squall Line è una linea di tornado con uno spazio al centro, simile al Flame Wall di Sartharion. Per evitare di essere presi e sbalzati in alto, basterà stare in questa apertura ed aspettare che il tutto sia passato. Al'akir avrà sempre uno di questi attivo e in movimento sulla piattaforma. Quando Squall Line sarà sul punto di scomparire i tornado si esauriranno e a questo punto non faranno neanche più danno.

Wind Burst è una spell con un cast time di 5 secondi e verrà usata circa 2 volte al minuto. Quando il cast sarà completo, tutti saranno sbalzati indietro ad una elevata distanza. Se il raid non si posizionerà molto vicino al corpo del boss qualcuno potrebbe essere sbalzato fuori dalla piattaforma. Questo non comporta la morte, però si resterà fuori dal combattimento per almeno 10 secondi. Per evitare tutto questo basterà correre verso Al'Akir quando starà per lanciare questa abilità.

Il difficile è la gestione di Squall Line e Wind Burst insieme. Controllate di essere al sicuro dai tornado quando Al'akir sarà sul punto di lanciare Wind Burst oppure potreste essere sbalzati verso di loro e morire. Inoltre tenete in considerazione eventuali ice patch presenti sulla piattaforma. E' fondamentale che nessuno venga preso dai tornado, quindi se si dovrà scegliere tra l'essere sbalzati fuori o finire su un tornado, optate per il male minore e fatevi sbalzare via. E' possibile utilizzare life-grip per togliere le persone dai tornado, se proprio fosse indispensabile.

Per fortuna, quando il boss arriva all'80%, inizierà fase 2, molto più facile e molto più noiosa. Dovrete ancora gestire Electrocute, l'interruzione delle spell se si sta vicini al suo corpo e Squall Line, quindi controllate sempre la posizione dei tornado per evitarli in modo adeguato.

Fase 2 ha un soft enrage chiamato Acid Rain, il quale farà prendere al raid un danno natura sempre maggiore fino a quando non si porterà Al'Akir al 25%. La nuova meccanica di questa fase sono gli Stormling, piccoli add che il boss creerà ogni 20 secondi e che faranno danno a chiunque si troverà a 20 yard da loro; quindi i ranged dovranno occuparsene.

Quando uno Stormling muore, Al'akir riceve un debuff chiamato "Feedback". Feedback gli farà prendere il 10% in più di danno per 20 secondi e si potrà accumulare con ogni nuovo Stormling ucciso. Considerando la sua durata bisognerà uccidere gli add in modo tale da non far scadere questo debuff.

Se avete un DPS molto elevato, potreste decidere di assegnare solo alcuni DPS agli add in modo da evitare che possano essere uccisi troppo velocemente. Allo stato attuale sarà probabilmente necessario che la maggior parte dei DPS vengano dedicati all'uccisione degli add. Cercate di trovare il giusto bilanciamento per uccidere uno Stormling quando ne sta per arrivare un altro, in modo tale da continuare l'accumulo di debuff. In questo modo sarà possibile portare il boss al 25% prima che il danno di Acid Rain possa diventare ingestibile.

Una volta arrivati al 25% inizierà fase 3 e Al'Akir solleverà tutto il raid in aria. Combatterete il boss in uno spazio a 3 dimensioni. Questa fase ha anche una sorta di soft enrage, poiché eventualmente si finirà lo spazio per muoversi. Appena inizierà questa fase, per avere la massima libertà di movimento, tutti dovrebbero volare alla base di Al'Akir. In pratica si tratta di volate verso la zona più bassa senza toccare i fulmini presenti alla base.

Tutti dovrebbero essere circa alla stessa altitudine. Fate però attenzione a spargervi orizzontalmente dato che Al'Akir userà un chain lightning e una abilità chiamata Lightning Rod, che farà emettere dei fulmini ad un membro del raid. L'animazione sarà abbastanza evidente e chi sarà soggetto a questa spell dovrà allontanarsi dagli altri (vedi Freya).

La ragione per cui inizierete nella parte inferiore dell'area è Lightning Cloud, che Al'akir creerà all'altezza di un membro del raid. Sarà in pratica una nuvola che dopo 5 secondi inizierà ad emettere fulmini verso chiunque si troverà a quella stessa altitudine. Quando vedrete la nuvola, tutto il raid dovrà muoversi verso l'alto per evitare di morire.

Al'akir usa anche Wind Burst, che ora diventa instant. Quando sarete colpiti tornate semplicemente alla vostra posizione originale. Se sarete troppo lontani dal boss potreste venir lanciati fuori dall'occhio del ciclone ed essere intrappolati in un turbine di vento per 6 secondi. Questa è una cosa da evitare in quanto al vostro ritorno potreste trovarvi in mezzo ad una Lightning Cloud, quindi cercate di stare sempre vicini ad Al'akir.

Per i più pigri, o chi vuole capire meglio, VIDEO GUIDA

Edited by Edoward - 26/5/2012, 14:30
 
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